legge 3/2012
Finanza
Legge 3/2012 sovraindebitamento
L’attuale crisi economica ha aggravato la situazione economica di molte famiglie italiane generando fenomeni cosiddetti di “sovraindebitamento” ovvero l’impossibilità o la forte difficoltà di far fronte ai propri debiti (un mutuo, un finanziamento ma anche il pagamento delle imposte e dei contributi previdenziali).
Nasce da questa necessità la Legge n. 3 del 27 gennaio 2012 (anche detta Legge “salva-suicidi”) che per la prima volta ha introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione destinata a tutti quei soggetti che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare. La normativa consente ai debitori di ricorrere ad accordi con creditori o ad una peculiare procudura di liquidazione, sotto la guida del Tribunale, per ottenere la liberazione dai debiti.
Come funziona in pratica la Legge 3/2012?
Avvalendoti dell’assistenza dei professionisti che ti guideranno nello scegliere la procedura più adatta alle tue esigenze tra quelle previste dalla Legge 3/2012, il tuo debito verrà ricalcolato in base alle tue attuali condizioni e potrai versare un importo, in genere ridotto anche dell’80/90%, di quanto oggi richiesto, anche con un piano di rientro pluriennale.
Tutto questo è ovviamente possibile perchè i creditori, soprattutto le banche, sono disposte a fare uno sconto sulle somme che devono recuperare per non perderle, quindi preferiscono diminuire l’importo del loro credito invece di non recuperarlo per niente.
puoi guardare la legge nel blog dove avrai la possibilità di vedere più in dettaglio di cosa si tratta.
Puoi anche richiedere delle informazioni per mail che la trovi nei contatti, un funzionario si metterà immediatamente in contatto con te per vedere esattamente cosa fare e come farlo.