legge 3/2012 - Migliorare l'opportunità

La soluzione
La soluzione
Migliorare
Vai ai contenuti

legge 3/2012

Finanza

Legge 3/2012 sovraindebitamento


L’attuale crisi economica ha aggravato la situazione economica di molte famiglie italiane generando fenomeni cosiddetti di “sovraindebitamento” ovvero  l’impossibilità o la forte difficoltà di far fronte ai propri debiti  (un mutuo, un finanziamento ma anche il pagamento delle imposte e dei  contributi previdenziali).
Nasce da questa necessità la Legge n. 3 del 27 gennaio 2012  (anche detta Legge “salva-suicidi”) che per la prima volta ha  introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione  destinata a tutti quei soggetti che non possono accedere alle procedure  concorsuali previste dalla legge fallimentare. La normativa consente ai  debitori di ricorrere ad accordi con creditori o ad una peculiare  procudura di liquidazione, sotto la guida del Tribunale, per ottenere la  liberazione dai debiti.

Come funziona in pratica la Legge 3/2012?


Avvalendoti dell’assistenza dei professionisti che ti guideranno nello scegliere la procedura più adatta alle tue esigenze tra quelle previste dalla Legge 3/2012, il tuo debito verrà ricalcolato in base alle tue attuali condizioni e potrai versare un importo, in genere ridotto anche dell’80/90%, di quanto oggi richiesto, anche con un piano di rientro pluriennale.
Tutto  questo è ovviamente possibile perchè i creditori, soprattutto le  banche, sono disposte a fare uno sconto sulle somme che devono  recuperare per non perderle, quindi preferiscono diminuire l’importo del  loro credito invece di non recuperarlo per niente.

puoi guardare la legge nel blog dove avrai la possibilità di vedere più in dettaglio di cosa si tratta.

Puoi  anche richiedere delle informazioni per mail che la trovi nei contatti,  un funzionario si metterà immediatamente in contatto con te per vedere  esattamente cosa fare e come farlo.
situazione debitoria
patrimoniale
soluzione sovraindebitamento

L’esame complessivo della tua situazione debitoria

L’analisi del tuo patrimonio e della tua situazione reddituale

L’individuazione di soluzioni specifiche e definitive al tuo caso

Questo blog ha lo scopo di aiutare le persone ad affrontare qualunque problema gli si presenti, siano esse imprenditori, artisti, professionisti, persone comuni che spesso si trovano ad affrontare difficoltà che sembrano non avere nessuna soluzione. Ma con il giusto aiuto, con la giusta comunicazione si scoprirà come alcune volte sia semplice risolvere un problema che sembrava insormontabile solamente cambiando il punto di vista ed affrontandolo con il giusto atteggiamento.


Mario Arborio
Inveruno ( Mi)
Torna ai contenuti